Li morti

Il 2 novembre in Sicilia non è la Commemorazione dei defunti, ma " La festa dei morti" o " u iornu de' motti "...
Ricorrenza particolare per la gioia di piccoli e ... grandi...
Se i bambini erano stati bravi ricevevano dei doni da parte dei loro defunti...
Nelle altre città si festeggia " La Befana"..." Babbo Natale "... " Santa Lucia "... " San Nicola ".... in Sicilia si festeggiano i morti.
La sera dell'uno novembre i bimbi vanno a letto con la speranza di ricevere dei doni da nonni...zii...o qualsiasi parente defunto.
Sul tardi i genitori preparano i doni...giocattoli, dolci, vestiti, scarpe, libri....
Ricordo che da bambina vivevo con molta trepidazione questa ricorrenza....
La mattina del 2 novembre era una simpatica caccia al tesoro....sotto il tavolo, sotto il letto, dentro l'armadio, anche dentro al frigorifero....Se non trovavo nulla mi sforzavo per contenere la delusione...ma le lacrime scendevano giù da sole....per tramutarsi in grande gioia quando sentivo il papà o la mamma gridare : " Vieni, vieni, guarda dove sono....ma guarda un pò i morti ti han voluto fare uno scherzo e hanno nascosto i doni nel ripostiglio..."
Alla fine si andava al cimitero a portare fiori e ceri sulla tomba del proprio caro e per dirgli " Grazie ! "...Serenità e sorrisi....
Una vera e propria festa.
Ecco cosa è il 2 novembre in Sicilia, peccato che la tradizione di ieri si stia un pò " perdendo ".....a causa dell'americanizzazione dell'umanità....ma spero tanto che tutto torni come prima.

Commenti

  1. Un po' tutte le tradizioni si stanno perdendo e questo ci fa capire quanto il mondo si stia globalilzzando. Tutti uguali senza pensieri, senza desideri, senza fantasia. Guarda i centri commerciali... dilagano... convenienti ma dove sono finiti i piccoli negozi di artigianato? Il mestiere che si passava da padre in figlio e' scomparso. Sono le piccole cose che fanno di un Paese un grande Paese e noi le stiamo buttando via come rami secchi... Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver risposto.

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico