venerdì 31 ottobre 2008

Li morti

Il 2 novembre in Sicilia non è la Commemorazione dei defunti, ma " La festa dei morti" o " u iornu de' motti "...
Ricorrenza particolare per la gioia di piccoli e ... grandi...
Se i bambini erano stati bravi ricevevano dei doni da parte dei loro defunti...
Nelle altre città si festeggia " La Befana"..." Babbo Natale "... " Santa Lucia "... " San Nicola ".... in Sicilia si festeggiano i morti.
La sera dell'uno novembre i bimbi vanno a letto con la speranza di ricevere dei doni da nonni...zii...o qualsiasi parente defunto.
Sul tardi i genitori preparano i doni...giocattoli, dolci, vestiti, scarpe, libri....
Ricordo che da bambina vivevo con molta trepidazione questa ricorrenza....
La mattina del 2 novembre era una simpatica caccia al tesoro....sotto il tavolo, sotto il letto, dentro l'armadio, anche dentro al frigorifero....Se non trovavo nulla mi sforzavo per contenere la delusione...ma le lacrime scendevano giù da sole....per tramutarsi in grande gioia quando sentivo il papà o la mamma gridare : " Vieni, vieni, guarda dove sono....ma guarda un pò i morti ti han voluto fare uno scherzo e hanno nascosto i doni nel ripostiglio..."
Alla fine si andava al cimitero a portare fiori e ceri sulla tomba del proprio caro e per dirgli " Grazie ! "...Serenità e sorrisi....
Una vera e propria festa.
Ecco cosa è il 2 novembre in Sicilia, peccato che la tradizione di ieri si stia un pò " perdendo ".....a causa dell'americanizzazione dell'umanità....ma spero tanto che tutto torni come prima.

Informazioni personali

La mia foto

SPOSATA - CONIUGATA - MARITATA  -  due figli -  amo la famiglia - sono per la lealtà, il parlare davanti, mai colpire alle spalle -  il nemico mi piace guardarlo negli occhi -  non sopporto l'ipocrisia - amo la fotografia - amo camminare, credo d'esser una buona camminatrice -  mi piace creare - mi piace cucinare - 

Archivio blog

B & B

The Lion's Tower
via Regina Margherita 12
96016 - Lentini
095/7836036

E-mail

rosprisa12@gmail.com