leggetelo... rileggetelo... fatelo vostro

"Gesù ci guarda dalla mangiatoia"
E' la notte di Natale. Tommaso sogna che sta andando insieme ai pastori e ai Re Magi verso la stalla quando si trova improvvisamente davanti a Gesù Bambino che giace nella mangiatoia. Tommaso si accorge di essere a mani vuote. Tutti hanno portato qualcosa: solo lui è senza doni! Avvilito dice subito:"prometto di darti la cosa più bella che ho. Ti regalo la mia nuova bicicletta, anzi il mio trenino elettrico".
Il bambino nel presepe lo guarda, scuote e sorridendo dice:"Io non voglio il tuo trenino elettrico. Dammi il tuo tema in classe!".
"Il mio ultimo tema?" balbetta il ragazzino. "ma ho preso un insufficiente!".
"Appunto, proprio per questo lo vorrei"dice Gesù. " Devi darmi sempre tutto quello che è insufficiente, imperfetto, Per questo sono venuto nel mondo. Ma vorrei un'altra cosa da te:la tua tazza di latte".
A questo punto Tommaso si rattrista: "la mia tazza? Ma è rotta!".
"Proprio per questo la vorrei avere" dice Gesù Bambino " Tu mi puoi portare tutto quello che si rompe nella tua vita. Perchè io sono capace di risanarlo"..
Il ragazzino sentì di nuovo la voce del Bambino Gesù: " Vorrei una terza cosa da te: vorrei la risposta che hai dato a tua mamma quando ti ha chiesto come mai si è rotta la tazza del latte".
Allora Tommaso inizia a piangere e confessa tra le lacrime:" Ma le ho detto una bugia, quella volta. Ho detto alla mamma che la tazza era caduta per caso, ma in realtà l'ho gettata a terra io, per rabbia".
" Per questo vorrei avere quella tua risposta"risponde sicuro Gesù Bambino. " Portami sempre tutto quello che nella tua vita è cattivo, bugiardo, dispettoso e malvagio. Sono venuto nel mondo per perdonarti, per prenderti la mano e insegnarti la via".
Gesù guarda ancora Tommaso con un sorriso, mentre lui ricambia lo sguardo, comprende e si meraviglia.....

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico