la nuova generazione ...


Stamane ascoltavo con molta " angoscia " i problemi di questa generazione di giovani.
Che tristezza sentire i numeri dei suicidi... l' abbandono di se stessi... e tanto altro...
Genitori disperati.... impotenti....
Ma siamo stati giovani anche noi!....
Noi avevamo meno di loro!.....
Perché questa crisi?!...
Perché questa solitudine?!...
Perché.... Perché...
Qualcuno dice : - " E' difficile il mestiere del genitore... "
Ma... è un mestiere essere genitori??!!
Secondo me è più appropriato il termine " Missione ".... essere genitori è una missione.
Questi giovani, questi ragazzi, questi nostri figli, hanno bisogno di testimoni.
TESTIMONI e non compagni....
MODELLI e non camerati...
Che testimoni siamo? Che modelli siamo?....
Per levarceli di torno li ingozziamo di superficialità.... li ingozziamo di nulla... di vuoto....
Non si ha più il tempo per l'ascolto.... per la condivisione...
E loro??!!....
I loro compagni sono i videogiochi... le cuffie.... il pc....
la discoteca... l'alcool... la droga....
Una volta le feste le facevamo in casa.... nelle campagne degli amici.... gli adulti avevano il tempo la voglia e il desiderio di stare con noi giovani....
Ci stavano vicini.... ci davano degli esempi... erano loro esempio...
Dove sono oggi gli adulti??!!....
......

Commenti

  1. Rosaria
    Bello il post, queste domante c'è le ponamo tutti .

    Che dire di questi giovani di oggi .
    Ai miei tempi ,parlo del dopoguerra cera fame e miseria,eppure avevamo tanti sogni , tante speranze per il futuro non sentivamo parlare mai di suicidio o di giovani infelici .

    E' chiaro che non voglio generalizzare le mie sono soltanto riflessioni che sono scaturite da esperienze personali .

    I genitori di una volta non manifestavano i loro affetto verso i figli con carezze e baci , si diceva che i figli bisognava baciarli quando dormivano .
    Io neppure quando dormivo ho avuto baci è carezze ( ho avuto un padre padrone,una madre che non voleva la maternità ma le fu imposta, era una figlia non desiderata .

    Da bambina mi trovavo a scrutare i miei coetanei per capire se erano nati dall'amore, poi mi guardavo allo specchio e non sapevo rispondere.
    Forse per questo sono troppo severa nel giudicare a questa nuova generazione .

    E rifletto, ripetendomi, e forse sbaglio, che in entrambi i casi all'origine c'è una forma di vendetta in questi ragazzi di oggi che si tolgono a vita hanno la volontà di lasciare di sé almeno il senso di colpa per non aver capito, per non aver saputo ascoltare e la tragica domanda: "ora vi siete accorti che ci sono?
    Io li condidero considerati apatici senza valori , senza obiettivi precisi, persone che non vogliono crescere, non vogliono prendersi le proprie responsabilità e non si sentono pronti a scendere in prima linea per difendere i propri diritti.

    Bisogna considerare che i giovani di una volta sapevano contentarsi o rinunciare e questi no, ma bisogna anche dire a loro favore quelli di allora, non subivano il bombardamento di informazione e comunicazione che rende schiavi del consumismo e propone spesso riferimenti negativi.

    I mass media suggeriscono violenza nelle immagini e nelle informazioni e i più fragili ne subiscono il fascino pericoloso e nello stesso tempo recepiscono un senso di emarginazione e inutilità.

    Non voglio prolungarmi più di tanto Rosaria ,
    Io di figli ne ho avuto solo 2 li ho desiderati e voluti, sono persone perbene e rispettati .

    Diciamo che mi è andata bene , ma se dovessi mettere al mondo un figlio con i tempi di oggi....Ci penserei due volte sopra ...
    CIAO ROSARIA A PRESTO E BUON APPETITO..LINA

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosaria, bello e interessante questo post. Essere genitori è una missione, una missione che se deve fare con amore e rispetto.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie Lina, grazie Juana.
    Ieri come oggi... oggi come ieri.... c'è il bene e il male.... a noi saper scegliere.
    Anche io ho avuto un papà severo.... oggi mi ritrovo a ringraziare il Signore per quella severità che ieri non capivo ma oggi benedico.
    Ai miei due figli maschi, ho dato quello che ho ricevuto.... severità e amore.... Oggi giovani uomini li guardo e li vedo sereni.... Spero e prego che sia sempre cosi... Le difficoltà ci sono e ci saranno... ma fanno parte della vita... servono per crescere ...
    Che dire??!!...
    Un abbraccio ad entrambe.

    RispondiElimina
  4. E' un modo di dire mestiere, il mestiere si impara, fare il genitore lo sperimenti...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver risposto.

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico