MEGARA HYBLEA

Secondo Tucidide, Megara fu fondata dai megaresi di Grecia 5 anni dopo la fondazione di Siracusa. Dopo varie difficoltà accettarono le proposte del re siculo Hyblon che concesse loro il territorio sul quale fondare una città, che prese il nome di Megara Hyblea
La città fu fondata nella seconda metà dell'VIII sec a.C. ed essa, 100 anni più tardi, inviò un gruppo di coloni a fondare Selinunte. Poliemo allude a una guerra che scoppiò, verso la fine del VII sec a.C., fra Megara e la vicina Leontinoi. Megara fu una delle grandi e fiorenti colonie fondate dai Greci in Sicilia.
Lentamente Megara scompare dalla storia. Cicerone e Virgilio citano il nome di "Megaris" e dei "Megari sinus" come punto di riferimento topografico.
La necropoli settentrionale è stata riconosciuta al momento dell'insediamento di una raffineria di petrolio negli anni 1951 - 1953. La necropoli meridionale tra il 1970 e il 1974, è stata, oggetto di ricerca. Più di 350 tombe sono state individuate. La necropoli è databile al VII e al VI sec a. C. Peccato non sia molto curata.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico