Domenica 7 luglio 2013

Ieri sera non avevo voglia di vedere la TV, non è la mia passione, però in estate diventa sempre più scialba. Ho deciso di guardare un dvd con il mio lettore, non volevo togliere alla famiglia nessun programma televisivo. Ho trovato "Dagli Appennini alle Ande" .... Il libro Cuore .... Quanti ricordi! Da bambina avevo visto il film, forse una domenica pomeriggio all'oratorio ... Altri tempi ... Questa mattina mi è venuta voglia di riprendere il libro .... Un momento di panico ... Dove è finito?! ... Era qui ... Eccolo! ... Lo sfoglio, che emozione! L'ho ricevuto in regalo dallo zio il giorno della mia Cresima ... 30 giugno 1963. 50 anni ... Son trascorsi 50 anni da quella Domenica. Rivedo lo zio che me lo consegna, risento le sue parole : - Piccola è tuo ... Abbine cura ... ti sarà compagno ... Ti insegnerà tanto ... Ti donerà tante emozioni ... Caro zietto. Il maestro supplente; La libreria di Stardi; Il figliuolo del fabbro ferraio; Il piccolo pagliaccio; ... "In presenza della maestra di tuo fratello tu mancasti di rispetto a tua madre! Che questo non avvenga mai più, Enrico, mai più! .... Va, e per un pò di tempo non portarmi più la tua carezza: non te la potrei ricambiare col cuore" Quanti valori racchiusi nelle parole. Oggi non esistono più. Oggi sento i ragazzini, rivolgersi alle loro madri, con tanta irriverenza, con tanta freddezza, cattiveria .... Ieri non pensavamo di dire alla mamma una parolaccia .... Oggi invece ... Dagli Appennini alle Ande... - Francesco Merelli è morto, - riprese la donna in Italiano. Il ragazzo ebbe l'impressione d'una percossa nel petto. (...) Quanti figli, oggi, andrebbero alla ricerca della propria madre?! ...
La sordomuta; 32 gradi; Estate; Garibaldi; Superbia; Invidia; La lotta;Sangue romagnolo; La distribuzione dei premi; e tanto altro. .... La madre di Garrone... Il dolore di Garrone per la mamma morta ... L'amore di una mamma che non finisce con la sua morte ... Libro Cuore che grandi emozioni mi hai donato! Mi hai fatto piangere, ridere, soffrire e gioire ... mi hai fatto crescere. Grazie! Un grazie allo zio per avermelo donato.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico