Esagerazioni di una festa ... la festa di Sant'Agata a Catania

Tre giorni di festa non bastano. Siamo arrivati alle ore 08,35 del 6 febbraio ,e il fercolo, deve ancora fare la salita di san Giuliano ..... ESAGERATAMENTE ESAGERATI. Dalla emittente "Antenna sicilia" seguo le fasi della festa .... Ho ascoltato alcuni commenti di gente intervistata ..... SCONCERTO. Le ordinanze sul divieto di camminare con i ceri accesi categoricamente IGNORATI ...... Disprezzo delle regole ..... Verbali a quanto pare niente .... E poi ci lamentiamo della situazione Nazionale. Ore 08,45 ... forse son quasi pronti per fare la salita ... forse .... Certo la festa è imponente e spettacolare. La festa chiama folla oceanica. Si parla di fede .... Tra la marea bianca, da qualche anno, si intrufola gente per recitare e far recitare il santo Rosario ..... Quante perplesità nascono nel mio animo. Dalle interviste ascoltate mi rendo conto di quanta esagerazione e ignoranza dilaghi .... forse le due cose sono anche alimentate volutamente. Folla oceanica durante la festa .... vuoto durante le Messe domenicali. Farà piacere tutto questo a Sant'Agata???!!! La fede non si misura con il peso del cero e nemmeno con la sua fiamma.... La fede non si misura con le ore di una statua in mezzo alla gente ..... Ma forse, io, non sono una vera devota .... forse, io, non sono una vera credente ..... Forse .... Meglio così

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico