SICILIA, ... terra mia

Parlami della tua terra ... Parlare della mia terra: la SICILIA. Batte forte il cuore, nasce una emozione immensa ... Sicila, terra mia. Terra di amore, di dolore, di sofferenza, di lotte, di inganni .... Ma sempre TERRA MIA. Sole, mare, montagna, colline .... C'è tutto, cosa manca?! Manca l'amore da parte degli altri; manca il rispetto da parte di tutti, adesso, manca pure la voglia di lottare. Camminare per l'isola senza una meta precisa. Osservare la gioia e l'ubertosità delle colture .... Il pistacchio, il mandorlo, il gelso, il limone, il ficodindia, il mandarino, l'arancio ..... L'arancio, che nota dolente. Il profumo della zagara, la fatica dell'uomo che, con tanto amore, lo coltiva. Amore, fatica, sacrificio, sofferenza e poi ...... La Sicilia occupava il primo posto nell'esportazione delle arance. Occupava, tempo passato .... Oggi lenostre arance sono ancora sugli alberi o a tappeto sotto gli alberi. Una volta, si dice che, si esportavano 11.000.000 di quaintali di arance .... Una volta, quanto tempo è passato da allora?! .... Scomparirà l'agrumicoltura?! .... Spero e mi auguro di no. Che mala politica abbiamo!!!!! L'Egitto, il Marocco, la Spagna non tengono il confronto .... Perch<è preferire le loro arance alle nostre???? Vigliacchi

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico