L'Isola più bella del mondo: LA SICILIA

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant ... ( Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani, essi lo commenteranno con una battuta di spirito ::.) CICERONE.
E' giusto e doveroso dire le bellezze della mia terra: LA SICILIA. Bellezze superbe, gente dall'animo nobile e dal cuore d'oro.
«Pagatemi queste righe a peso d'oro, non per la loro straordinaria bellezza ma perchè io stesso le devo pagare così care. Se stimo ogni stelletta dieci centesimi e un centesimo ogni profondo mormorio del mare, dieci lire il fuocherello rosso sulla cima dell'Etna e mezza lira ogni ora dell'aria balsamica - come vedete, non tengo conto né dei riflessi del mare, né delle palme, né del vecchio castello, e nemmeno del teatro greco che di notte non ha niente con cui attirare l'attenzione - allora, veramente ne vale la pena e sia lodato Dio che mi ha mandato in questa parte del mondo». (Karel Capek, "Fogli italiani"- da Palermo a Taormina, tra il 1890 e il 1938)
La sicilia deve tornare ad essere competitiva. Per fare questo deve puntare sulla bellezza. Riscoprire la propria dimensione puntando tutto sulla sua meravigliosa bellezza. La Grande bellezza Siciliana. Questo DEVONO COMPRENDERE i politici Regionali e Nazionali. La sicilia non è seconda a nessuno. Troppo mortificazioni, umiliazioni .... Sicilia abbandonata, deprezzata, svenduta ..... Quanto bello occultato, abbiamo dietro l'angolo. Tanta propaganda per le altre Regioni e per noi?!
«L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» [...] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possede...rà per tutta la vita». (J.W.Goethe, "Viaggio in Italia", 1817)
Il Ministro si arrabbia, dinanzi i cancelli chiusi, di Pompei. Signor Ministro, venga da noi, le faremo vedere tutti i cancelli chiusi e, sa una cosa, sono tantissimi. Le faremo vedere l'incuria in cui versano i nostri tesori ..... Le racconteremo di come giocano a scarica barile i dotti e i politici ...... Le faremo quanta bellezza BISOGNA RIVALUTARE ..... Le faremo toccare con mano quanti incompetenti mangiano a tradimento .... Le faremo vedere quante poltrone non riescono a scollarsi da certi fondo schiena ..... La faremo innamorare dell'isola PIU' BELLA DEL MONDO: LA SICILIA. Venga signor Ministro, venga ...

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico