Che è mai la vita ?! ...

Oh vita, cosa sei??!!!! .... Cosa è mai la nostra vita?! Dolori, ansie, sofferenze, gioie, malinconie, tristezze ... Sorrisi, musi duri. Quante facce diamo alla nostra vita?! Una vita impregnata di onestà, di malvagità, di bruttura, di orrori, di falsità ..... Una vita piena di falsi pietismi. E' strana la vita o è strano l'uomo?! L'individuo compie il male e poi versa lacrime .... Uccide, deprava e, poi, cerca di impietosire il prossimo. L'uomo accusa l'uomo di egoismo, di insensibilità, di cattiveria, di falsità ..... L'uomo cerca di far nascere sensi di colpa nell'animo altrui. Perché?! ... Cosa è mai questa vita?! Oh arcano mistero!!!!! Quante immagini di gente sofferente, morta, ferita, violata, malata. Chi le lancia vuole, a tutti i costi, colpevolizzare l'altro. Forse è per mettere a tacere il propio "IO", il suo "IO" personale. Forse vuole addormentare tutta la cattiveria che alberga nel suo animo. Osservo, contemplo, medito.... Certe immagini mi addolorano, ma, non mi fanno sentire in colpa. Un volto sofferente, mi mette dinanzi alla mia impotenza, mai al mio egoismo o indifferenza. A quel volto sofferente se mi è vicino, dono un sorriso, una carezza. Se è lontano dono un pensiero, una preghiera. Davanti l'immagine di un corpo torturato, violato, sacrificato cosa fai?! Non puoi catapultarti colà .... Non puoi far nulla. Non puoi fermare la mano omicida, non puoi fermare la sua folle mente. Non si può ..... Perché dovrei sentirmi in colpa dinanzi alle immagine di quei corpi galleggianti??!! Perché dovrei sentirmi in colpa dinanzi a quei volti che sbarcano?!! .... Perché??!!!! Perché devo sentirmi responsabile dei loro problemi, delle loro miserie, delle loro guerre????!!!! ..... Scappando e morendo non si migliora la situazione. Se dobbiamo processare l'egoismo, prima, dobbiamo capire di quale egoismo parliamo. Le immagini che fanno vedere a me, a te, a noi, a voi, bisogna mostrarle a loro. Bisogna mostrarle a quei "leader" che incitano o costringono alla fuga, alla guerra, all'orrore ..... I corpi dei bimbi annegati mostrateli alle madri che "sognano un futuro migliore" lontano dagli affetti, dalle origini, dalla propria terra ..... Le immagini mostrate a me creano rabbia oltre che dolore. Le immagini mostrate a me dicono: " E ADESSO COSA POSSO FARE?" .... "NON SI PUO' TORNARE INDIETRO, NON POSSO DIRE: NON PARTITE. SE PARTITE TROVATE LE BRACCIA SPALANCATE DELLA MORTE... VOLETE QUESTO??" Allora smettetela ... SMETTETELA con questa ipocrisia. Smettetela di mandarli allo sbaraglio ..... L'Eldorado non esiste.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico