Il buio di una città

Cosa significa per noi città? La tua città, la mia città, la nostra città. Quanti di noi hanno mai scritto una poesia alla propria città? Quanti di noi hanno fatto la corte alla propria città? .... I miei pensieri per molti sono folli. Per me sono pensieri saggi. Una città dentro un mare buio. Abito in una città che vive il buio. Nella mente di ognuno nascono molte città. Io guardo questa città. Una città che non mi ha dato i natali, una città che da tempo mi ospita. Quando cammino per le strade di questa città, non rivedo la bambina di un tempo. Queste strade sconoscono i miei passi di allora. Questa città conosce i passi che percorro oggi. Questa città conosce il sospiro del momento, di questo momento. Ho studiato e, scoperto, gli angoli più reconditi di questa città. Ho scoperto in essa una dolce fanciulla, una donna vissuta, una donna svenduta, una donna sofferente ..... Questa città non sarà mai una Los Angeles o una una San Francisco. Non sarà mai una Kyoto .... Non sarà mai come Roma, Milano. Non sarà mai come la mia città. Questa città ha bisogno di ritrovare delle motivazioni per rivere ciò che era un tempo. La gente di questa città vive in loculi pieni di grettezza e ipocrisia. La gente di questa città vive una grave forma di anoressia di valori e ricordi .... La gente di questa città vive aggrappata a squallidi valori .... La gente di questa città, con i pensieri degli altri, fabbrica la propria zattera di salvataggio ..... La gente di questa città si crede migliore di tanti altri e invece puzza di assurda ipocrisia. La gente di questa città indossa il sacco della falsità, della meschinità, della grettezza. Povera città! Vedrai un pò di luce? .... Chissà!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico