Terroni con orgoglio

Tanti anni fa una polentona bionda dagli occhi cangianti si innamorò di un terrone. La polentona era venuta nel profondo Sud per una vacanza. Si sposarono .... Misero al mondo dei figli .... La polentona, oggi, è sepolta nel Cimitero di Catania. La polentona era mia madre, il terrone mio padre .... Io sono ORGOGLIOSA di essere TERRONA. Amo la mia terra .... Sono orgogliosa della mia terra ..... Non mi sento inferiore a nessuno. Da TERRONA, soffro, quando qualcuno muore. Da TERRONA provo tanta pena per tutti quei poveracci che disprezzano i terroni. Con che diritto parlano? Con che diritto giudicano? Il razzismo non è ancora stato debellato .... è ancora lunga la strada. Come si può pretendere di accogliere lo straniero, quando, si disprezzano i terroni. Caro il mio polentone, come fai a gioire per la morte di un ragazzo?! Poteva essere tuo figlio ..... Non provi vergogna quando, al mattino, ti guardi allo specchio??!!! .....

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico