Il libro INERTI a Lentini

Sabato 26 novembre 2016, a Lentini, è stato presentato il primo libro della giornalista Barbara Giangravè. Una storia di vita e di...spazzatura. Alla presentazione era presente l'autrice. La chiacchierata è stata guidata dal giornalista Silvio Breci.
La storia viene ambientata in uno dei tanti comuni della Provincia siracusana. La presentazione è stata seguita con molto interesse da parte delle persone intervenute. L'argomento spazzatura sta molto a "cuore" ai lentinesi...... Lentini porta la bandiera per le morti di leucemia. A Lentini "troneggia" una grossa discarica. Discarica che riceve da più parti della sicilia e...forse anche da oltre. Il traffico dei rifiuti arricchisce e fa parlare. Di spazzatura parlano tutti. Tutti sanno, tutti vedono, nessuno si muove.... E' vero, si parla molto di rifiuti ma...il parlare è ricco di frasi a metà, parole smorzate, bisbigli..... Chissà perchè non si è capaci di urlare. Chissà perchè nel territorio, la gente, non ha la stessa reazione che si ha nella terra dei fuochi... Chissà perché!!!!! Davanti alle nuove morti si alza di poco la voce ma poi, tutto, viene intombato nel silenzio.
Nel libro si parla di rifiuti pericolosi, speciali, nocivi.... Mi domando quanta educazione e vera sensibilità abbiamo verso il problema, di per se gravissimo..... Si dice che Lentini denuncia. Denuncia cosa?!
In giro si vede tanta, troppa spazzatura.... Che fine faranno i rifiuti buttati sui sentieri di campagna? Chi raccoglierà quei rifiuti? Cosa c'è di nocivo e non nocivo in quei rifiuti?.......
Comunque, la presentazione è andata bene. Sono contenta di aver scoperto e letto il libro. Sono contenta di essere riuscita a far arrivare Inerti e Barbara a Lentini.... Sono contenta di tutto. Per il resto....continuo a sperare e, nel mio piccolo, denunciare.... Qualcuno si è arricchito con la spazzatura.... Si arricchirà con le bonifiche.... Fra una decina di anni...chi vivrà vedrà.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico