la storia non va dimenticata

La Chiesa-Monastero della SS. Trinità e San Marziano due secoli fa.
La Chiesa oggi...
Parlare della Badia non è per niente facile. La chiesa ha una storia ricca, complessa, affascinante..... Spulciando gli antichi documenti, leggiamo che........
.... "Il Monastero sotto il titolo della SS.ma trinità e San Marziano in Lentini, appartiene alla Corporazione religiosa dell'ordine di san Francesco. La casa è composta da 10 Professe, 4 Novizie, 5 Convesse. L'attuale Monastero conta dal 1693. Eretto dalla riunificazione di tre Monasteri distrutti dal terremoto di quell'anno, e dei quali porta li titoli che sono li seguenti: 1) Monastero di San marziano anticamente dell'ordine di San Benedetto (Pirro not ...... tom 2° ... 238) Poi dal 1592 sotto la regola di San Francesco. 2) Monastero di Santa Chiara eretto da Eleonora Branciforte nel 1322. Nell'antico Tempio di Cerere, ov'era sepolto Geronimo Re di siracusa, come dai .... di federico !! nei libri della Cancelleria del regno. Eleonora istessa decorò le Monache coll'abito di San Giacomo della Spada, come dalle lettere dello stesso Federico date a Catania li 8 dicembre 1323."
"3) Il Monastero suddetto è molto accetto alla popolazione quella pubblica, e privata per la elemosina che giornalmente si distribuisce a sollievo dei poveri."
Andando avanti nella lettura..... " Il fabbricato consiste in una Chiesa, in due saloni addetti a dormitorio delle monache, in varie officine per magazzini, riposto, dispensa ecc ecc ecc......"
La bellezza della Chiesa è formata da un barocco misto a austero Classicismo. L'interno è ad una sola navata, ricca di stucchi, Quattro altarini laterali dai marmi variopinti. L'altare maggiore in pietra d'Agata e lapislazzuli.... Pavimento in ceramica calatina...... Sulla volta c'è l'affresco di Sebastiano Monaco (1799)................ Arriva l'anno in cui lo Stato confisca i beni ecclesiastici. Il nostro Monastero non ha scampo. Il Comune prende il Monastero, la Chiesa non viene chiusa al culto..... E' tra i Monumenti nazionali per la pregevolezza dei suoi marmi e l'austera e sobria bellezza..... Oggi, 2017, la nostra meravigliosa struttura non versa in condizioni amene....... E' caduto nell'oblio...... Però, la storia, non può mai addormentarsi o essere scordata ..........

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico