Ricordi d'infanzia

( Qui era la mia casa) Ho vissuto in questa casa quando avevo 5 anni, ci sono rimasta, credo, un paio d'anni. Che emozione rivederla!!!!!! Adesso, a vederla, può sembrare brutta. Allora, era bellissima, all'interno c'è un cortile, un portico, un giardinetto. C'è .... dovrei dire c'era. Spero sia ancora cosi. Guardarla e rivedermi bimba .... Rivedermi mentre gioco, mentre parlo .... Rivedere la bimba di ieri. Corre il tempo. Corre, vola, però .... nella sua corsa fa scivolare un ricordo, un pensiero, una emozione. Accanto alla casa, si trovava la mia scuola. Adesso c'è una caffetteria ..... Però! ... Osservando la mia "scuola" sento ancora la maestra, rivedo i banchi. I banchi erano di legno .... Che belli! La lavagna, l'odore del gesso ... A ... E ... I ... O ... U ... La cantilena delle tabelline ... uno per uno uno; un per due due; un per tre tree .... Il vocio dei bimbi con il grembiulino nero e il fiocco azzurro o rosa o bianco .... Maestra ... maestra .... Bambini in fila .... Che bello!!! Osservo gli edifici e i ricordi corrono ... Il mio cuore canta, si canta ..... La bimba di ieri, adesso, è grande ..... La maestra .... Cara la mia maestra, quanto bene le volevo. I bidelli .... Il bidello era mio zio. Il parroco ... veniva il parroco a farci religione e catechismo .... Corri tempo .... Perché corri cosi in fretta?! Fermati, fermati un momento ..... Non si può ... E' la vita!
( un tempo era una scuola: La mia scuola, ho frequentato la prima e la seconda elementare)

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico