Libertà di espressione, di pensiero .... #liberopensiero #liberamente #libertà

« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. La libertà di esprimere le proprie convinzioni e le proprie idee è una delle libertà più antiche, essendo sorta come corollario della libertà di religione, rivendicata dai primi scrittori cristiani nel corso del II-III secolo e, successivamente, durante i conflitti tra cattolici e protestanti (XVI-XVII secolo).
Siamo sicuri che questa libertà esiste? Sicuri che viene rispettata? Ognuno può veramente esprimere il proprio pensiero? .... Mah! A tal proposito mi sorgono molti dubbi. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, meglio dire gli oceani ..... Quando qualcuno esprime un pensiero personale, diverso dalla massa, viene subito "messo al rogo". Quando le masse o le lobby decidono un pensiero, guai, a dissociarsi. Guai a restare liberi. Guai a pensare con la propria testa. Chissà perché??!!!!
Ognuno di noi è un essere UNICO, diverso dall'altro. Questo pensiero deve essere chiaro in noi e, bisogna affermarlo ogni momento. Se non condivido i pensieri della massa, lo manifesto. Non sono un burattino. Avere il coraggio e la forza di esprimere le proprie opinioni, mostrare la propria capacità. Si rischia di essere la classica "pecora nera". Pazienza , è un rischio da correre. Tutto fa parte del meraviglioso disegno della vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico