Un prete "scomodo"

Il pensiero vola verso don Palmiro Prisutto .... Non è il mio parroco, non sono augustana. Non sono siracusana. Sono una catanese che, dopo le nozze, è piombata a Lentini. Questo prete mi ricorda don Milani e, tanti altri preti scomodi. Ho sempre ammirato don Palmiro. Continuo ad ammirarlo. Ha fatto tanto, continua a fare tanto. Ha coraggio! Mi son sempre chiesta: " il vescovo e i confratelli dove sono?! perché lo lasciano solo? perché non si uniscono a lui?" ... Pensieri/domande che non avranno mai risposte. Normale. [La chiesa è retta da uomini. Uomini peccatori, corrotti, amanti del potere, amanti della carriera. Anche i vescovi sono uomini amanti del potere, della carriera, del prestigio.... Amanti della propria escalation ..... Che poi raccontano durante le visite pastorali .... Vescovi che bugiardamente dicono: "Il mio posto è sul pulpito e non sul palco (ma sul palco ci stanno benissimo)" ... Chiesa abitata da preti/parroci pavidi .... Preti psichicamente malati .... Preti posseduti dal dio denaro .... E' QUESTA LA CHIESA DI CRISTO ?! NO.] Da una decina di anni questa chiesa mi diventa sempre più stretta ..... Mi toglie l'aria. ( Mi piacerebbe parlare in maniera privata e riservata con il Papa .... Ho bisogno di confidargli tanto ..... ) Da qualche tempo vivo la differenza fede/ chiesa. La mia fede in Dio Padre, in Cristo Gesù, nei suoi insegnamenti è una cosa distinta e separata dalla chiesa degli uomini. Chiesa degli uomini, non più, Chiesa di Gesù..... Una chiesta che imbarca acqua da tutte le parti. Adesso questa notizia bomba. Adesso l'invito al prete augustano di dimettersi. ( SI DEVE DIMETTERE LUI .... IL VESCOVO NON HA LA FACCIA DI SPOSTARLO .... ) Quali oscuri poteri stanno aleggiando nell'aria?! È terribile. E gli altri preti?! ..... Gli altri preti continueranno a restare zitti e indifferenti nella propria pavidità .... Non hanno il coraggio di parlare, di esprimersi. Predica bene e razzola male. Io, sostengo e sosterrò, il prete augustano.
La voce del comando ordina .... La voce dell'Amore sussurra: "Cammino al tuo fianco" ..... Questo però il capo lo ignora e magari si farà ragione .... Il comando, il potere, l'intrigo .... e chissà quant'altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico