Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2008

SICILIA - LENTINI

Immagine
Lentini è l'antica Leontinoi, una delle prime colonie greche. Centro agricolo ( Comune di 215,84 Km-quadrati ) 58 Km a N-O dal capoluogo di provincia ( SR ) Dista 12 KM dal mare coordinate 37°17'O" N 15° O' O'' E altitudine 53 m s.l.m. abitanti 24.163 ( 31.05.2007 ) Comuni contigui : Belpasso ( CT ) - Carlentini ( SR ) - Catania ( CT ) - Francofonte ( SR ) - Militello in Val di Catania ( CT ) - Palagonia ( CT ) - Ramacca ( CT ) - Scordia ( CT ). CAP : 96016 Pref Telf : 095 Codice ISTAT : 089011 Codice catasto : E 532 Nome abitanti : Lentinesi Santo Patrono : Sant'Alfio Festa patronale : 9 -10 - 11 Maggio

LOOK

Credere al solo aspetto esteriore è come pensare che chi ha i capelli chiari ha anche le idee chiare.

LA FESTA DI SANT'ALFIO A LENTINI

Immagine
di seguito alcune immagini della festa del santo patrono
Immagine
consegna dei ceri.... attesa... sofferenza... fede.... tutto si consuma lentamente come il cero....
Immagine
petali di rose al proprio santo

CULTURA...........

Mamme bambine.... Nonne giovanissime..... Bisnonne molto giovani...... Trisavole all'avanguardia..... Dalle mie parti è facile incontrare delle mamme-bambine.... Fenomeno socio-culturale??!.... Non saprei..... Una cosa è certa, a 20 anni abbiamo delle ragazze molto stanche, sfiorite, esaurite, frustrate, con aborti alle spalle....a 30 anni quanti figli avranno?? Ma tutte quelle che alla mia età non sono nonne e bisnonne.....come drovremmo sentirci??!!!!! Io mi sento una meraviglia Voi?

LEGGE 180 - 1978 / 2008

Immagine
13 maggio 1978 - 13 maggio 2008 = 30 anni di caos. Cosa è cambiato da allora? Hanno chiuso i manicomi... erano dei lager La malattia è rimasta, anzi... Il carico grava tutto sui familiari, che il più delle volte non sanno come affrontare e come gestire il problema. Sono nate delle comunità atipiche che accolgono questi soggetti. I responsabili e gli " operatori " di queste comunità vanno solo elogiati per il carico preso, però il più delle volte non sono idonei a gestire il problema, hanno solo " alleggerito " le spalle dei familiari.... Ieri, forse, la psichiatria era una forma di istituzione violenta che non permetteva ai malati di essere cittadini. Oggi, sicuramente, la psichiatria è una forma di istituzione confusa che non permette ai malati di " essere " e ai familiari di vivere. Ieri come oggi i servizi non sono capaci di farsi carico dei bisogni del malato e della sofferenza dei familiari. Quando il problema sarà capito, sarà troppo tardi. Sarà tard

dappertutto sono a casa loro e allo stesso tempo in nessun posto

Immagine
La loro presenza infastidisce...fa paura... però sanno sorridere e ringraziare

IL LAVORO

Immagine
Il lavoro è umano solo se resta intelligente e libero. ( Paolo VI ) Il peggio mestiere è quello di non averne alcuno ( C. Cantù ) In ogni attività la passione toglie gran parte delle difficoltà ( Erasmo Rotterdam ) Il lavoro il merito e l'esperienza devono essere sempre ricompensate (J.P. Raffarin )

SUPPLICA A MIA MADRE di Pier Paolo Pasolini

E' difficile dire con parole di figlio ciò che nel cuore ben poco assomiglio. Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d'ogni altro amore. Per questo devo dirti ciò ch'è orrendo conoscere: è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia. Sei insostituibile. Per questo è dannata alla solitudine la vita che mi hai data. E non voglio essere solo. Ho un'infinita fame d'amore, dell'amoredi corpi senza anima. Perchè l'anima è in te, sei tu, ma tu sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù: ho passato l'infanzia schiavo di questo senso alto, irrimediabile, di un impegno immenso. Era l'unico modo per sentire la vita, l'unica tinta, l'unica forma: ora è finita. Sopravviviamo: ed è la confusione di una vita rinata fuori dalla ragione. Ti supplico, di, ti supplico: non voler morire. Sono qui, solo, con te, in un infinito aprile.