Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2015

Donne ...

Immagine
Una vita lacerata dalla violenza e dalla sofferenza. Una vita lacerata da scelte sbagliate. Una vita sempre più nel baratro. Una vita desiderosa di un pò di tenerezza .... Una vita desiderosa di attenzioni. Una vita vissuta nel male, nell'errore .... Una vita calpestata dalla cattiveria, dall'egoismo degli altri. Una vita che, magari, ha creato sofferenza a chi non la meritava o voleva .... Cosa facciamo della nostra vita?! ... Il destino, il fato, .... Siamo noi a riempire le pagine del libro chiamato "VITA", la nostra vita.

Signori ecco i botti ....

Immagine
Cari umani, sono una cagnetta senza nome, desidero esprimervi un pensiero. Il 31 dicembre non beatevi con lo sparo dei botti ... Che zotico divertimento il vostro! Dite di essere contro la guerra e fate guerra ad un anno che vi lascia ..... Siete veramente strani, però, vi classificate intelligenti. Mah!!!! Comunque sia, vi consiglio caldamente di non sparare, l'anno che entra porta dietro cose belle e cose brutte.... Tale e quale all'anno che esce. Che sparate a fare?! Rischiate di ferirvi, di ferirvi, in malo modo ..... Povero anno nuovo, rischia di ritrovarsi, gente con mano mozze .... Gente orba di un occhio .... Gente sorda , non è che adesso sentite meglio .... Gente sciancata ..... Barbari e zoticoni .... Una volta l'anno usatela l'intelligenza e, non sparate niente. Se poi dovete necessariamente farlo .... Sparate i botti all'interno delle vostre mutande .... Bauuuuuuuuuuuuuu Buon anno!!!!! Bauuuuuuuuuu

Lentini, la piazza, la gente ....

Immagine
Che strana gente c'è a Lentini. La gente non è contenta della loro piazza. E' brutta. E' obbrobriosa. Sembra un parcheggio. Sembra una pista di go kart ...... Si sentono esclusi dalla progettazione. In parole povere, la piazza, fa schifo. C'è chi azzarda che sotto la pavimentazione c'è un tesoro archeologico (è sacrosanta verità), quindi, si doveva fare in modo di riportare alla luce i resti archeologici dell'antica Leontinoi ...... C'è chi dice che la pavimentazione scura porterà molto caldo nelle giornate estive. Insomma il malcontento è molto ma molto grande. Mi piacciono tutti i paladini che stanno venendo fuori. In modo particolare, mi piacciono, coloro che ricordano i reperti archeologici sotto la pavimentazione ...... Ma tutti questi paladini dove erano nascosti quando, sulla famosa via di fuga del quartiere San Paolo, son venuti fuori altri reperti?! .... Forse quei reperti non raccontavano nessuna storia?????

Oh povero albero ....

Immagine
Provocare è un arte, ma non sempre, la si sa realizzare. Quando comunichiamo abbiamo coscienza di ciò che stiamo per fare? Non sempre, l'arte di strada ha la capacità di provocare in modo positivo. Se questa è illuminazione è contraria alla natura stessa dell'essere. Ieri, domenica 20 dicembre 2015, in una piazza di Lentini ho trovato quest'albero ..... Son rimasta senza parole. Non ha niente di bello. Su Facebook ci sono stati post con commenti accesi. Ognuno ha detto la sua. Siamo in paese dove c'è libertà di espressione e di pensiero. Questa libertà non è gradita da molti ..... W la libertà. Meno male che siamo tutti "cattolici", fossimo stati islamici, non oso pensare a cosa sarebbe successo ..... Molti lodavano l'iniziativa ... Molti la univano alle arance che una volta era l'oro di Lentini .... Molti mettevano avanti la crisi .... Io ho pensato questo: - " Ogni essere umano guarda con

Nonostante tutto ...

Immagine
Nonostante tutto voglio dire: Buon Natale, a te che soffri. Buon Natale, a te che non sai amare. Buon Natale, a te che non sai sorridere. Buon Natale, a te che non sai essere sincero. Buon Natale, a te che non sai vivere. Buon Natale, a te che non sai costruire. Buon Natale, a te che non sai rispettare. Buon Natale! Ti auguro di vivere un vero Natale, il vero Natale. Ti auguro, mi auguro, vi auguro di vivere sempre il Natale. BUON NATALE!

A natale si è più buoni ...

Immagine
"In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e Dio era il Verbo." E' arrivato Natale. E' arrivata la festa "più bella dell'anno", la festa tanto attesa da grandi e piccini. Mi piaceva questa festa e, l'aspettavo. Da troppo tempo questa festa mi porta malinconia, tristezza .... Non la trovo più così bella. Da troppo tempo dico: Arriva le festa dell'ipocrisia. La corsa ai regali .... In ogni balcone mille lucine colorate ..... Addobbi alle finestre ..... Luci per le vie ... Volti sorridenti, forse, fanno la pubblicità a qualche dentifricio. Si fanno mille discorsi, mille propositi, promesse, bla bla bla ...... Gente che qualche giorno prima ti ha, volutamente, ignorato e adesso te la ritrovi affabile, dolcissima ecc ecc ecc ..... Effetto natale. Natale per un giorno. Il giorno dopo ricominciano i bombardamenti. A cosa serve la tregua? Sono diventata allergica agli auguri. "Buon Natale!"

Un sindaco si racconta

Immagine
"Il sindaco Turi Raiti racconta" .... Cosa racconta? Racconta la sua esperienza politica, racconta la sua esperienza da sindaco, sindaco di Lentini. Cgil provinciale, PCI, PDS, DS, PD .... Un sindaco "rosso". Il 17 dicembre ho partecipato alla presentazione del libro. E' stata una esperienza simpatica, interessante .... Una spaccato di storia politica, una lezione politica. Il libro offre molti spunti di riflessione. Un racconto che si fa leggere con molta facilità ... L'autore si racconta, racconta e non si elogia. Un racconto interessante che dovrebbe incuriosire chi si vuol tuffare nel mare politico. Non importa a che colore si appartiene, importa ascoltare. Ascoltare, riflettere,pensare .... Un racconto della politica di una volta. Bene o male, tutti, facciamo politica ..... Una politica strana, ma sempre politica. Non è facile amministrare un Comune, però, è facile criticare, attaccare, condannare, giudicare ... Mi è piaciuto l

il folle può fare ciò che vuole .... ma chi lo ha detto??!!!

Immagine
Un pazzo, in quanto pazzo, ha il diritto di rovinarti la vita? Un pazzo, in quanto pazzo, ha il diritto di fare e dire ciò che vuole? Fin dove arriva la libertà di un pazzo? Il pazzo può veramente fare tutto ciò che vuole? Tanto è pazzo .... Tanto non sa ciò che fa .... Poverino, bisogna capirlo, non è lui .... Poverino non c'è con la testa ..... Ma allora, la vittima del pazzo, può fingersi a sua volta pazza e, fare al pazzo carnefice ciò che vuole ..... Non si può andare avanti così. Quando cambieranno le cose?! ... L'incubo dei familiari del pazzo avrà fine?!

Natale

Immagine
Natale, la festa più amata. Natale la festa più ipocrita .... Si diventa magicamente più buoni. Tutti sorridono e dicono parole dolci. Finito il periodo si torna come prima e peggio di prima. Sarebbe bello un Natale come quello dei pastori di duemila anni fa. Un Natale veramente Natale. Un Natale senza splendore. Un Natale dove il re non è il panettone. Un Natale senza spumante. Un Natale .... Un Natale di amore, pace e serenità. Per Natale succedono sempre le cose più tristi ..... Un Natale con la tenerezza di un presepe. Un Natale dove ogni cosa trasmette amore.... Un Natale di luce vera, che illumini ogni uomo.

A Natale puoi .....

Immagine
A parole il cristiano cattolico professa una grande fede. Con i fatti è un poco diversa la cosa .... Si racconta che nei paesi islamici, il cristiano, non può manifestare i propri sentimenti religiosi. Magari sarà vero .... Si dice che in alcuni Stati la Santa Messa si celebra in segreto. Vero. Si dicono tante cose più o meno vere più o meno false. Di una cosa sono certa: il cristiano cattolico vive tutto il contrario di ciò che professa. Battezza i figli, chiede per loro la prima Comunione e la Cresima, celebra il matrimonio religioso, pretende il funerale ... Ma, c'è un però ..... E' tutta una moda .... E' un fatto sociale ... In Italia si usa così .... Il Cristiano Cattolico sa dimostrare coerenza a ciò che il Vangelo proclama?! Vedo molti cattolici con la corona del rosario al collo ..... Perdonatemi, la corona del rosario non è un monile da portare al collo, non è neppure un talismano .... Vedo tanti cattolici fare viaggi in Santua