A Catania c'è una viuzza che collega Via Vittorio Emanuele a Via Garibaldi. La via si chiama: Via Sant'Anna.
In via Sant'Anna, al civico 8, trovate l'ingresso di un vecchio e nobile palazzo. In questo palazzo nacque, visse e morì Giovanni Verga.
Il portone aperto accoglie il visitatore. Entrati si sale la scale e...ecco la prima emozione. Salire gli scaloni che ha calpestato lo scrittore catanese. Personalmente li ho saliti con grande emozione. Non è la prima volta che vado a visitare casa Verga. Vado a trovare un vecchio e caro amico. Percorrere le stanze dove lui ha vissuto. Dove lui ha scritto, quando era a Catania. Dove lui ha pensato e creato. L'emozione è grande e sempre nuova. Vado volentieri in questa casa e ogni volta è una emozione nuova.
(Catania, 28 gennaio 2020)
Palazzo ferrarotto, o, Palazzo Paternò Landolina situato al Viale XX Settembre 5, Catania. Il palazzo viene attribuito all'architetto Mariano Falcini. Sulla facciata, in alto, troviamo delle decorazioni pittoriche a graffito eseguite nel 1874 da Alfonso Orabona e Giacomo Salvador.E' stato ultimato nel 1892 Stemma con Scudo Gentilizio Coronato.
Il sole omai pallido nel cielo risplende; di nebbia un vel tenue su' colli si stende. Non giallo, non verde, non mobile il piano, informe si perde lontano lontano.
Il Palazzo “De Geronimo - Catalano” è ubicato nel centro storico del comune di Lentini in Provincia di Siracusa; l’edificio costruito verso la fine dell’800 è stato di proprietà dei Nobili Barone De Geronimo e dopo Catalano. Il Palazzo di alto pregio architettonico è stato sede delle suore Orsoline con relativa scuola privata fino a 20 anni fa circa. Poi le suore sono andate via....... Il Palazzo è caduto nell'oblio. E' stato messo in vendita, ma, il prezzo era troppo alto....... Da qualche giorno circola la notizia dell'avvenuta vendita. Chi è il nuovo proprietario?! NON SI SA. Il non sapere o il non dover sapere, è una prerogativa di Lentini....... Il paese dei misteri. Si dice che vogliano farne un centro di accoglienza per gli immigrati (!!!!!!!!!!!). SPERIAMO DI NO, sarebbe un vero sacrilegio. Povero palazzo!!!!! Si parla anche di un albergo..... Mah!Al centro di accoglienza, meglio l'albergo. Rispetteranno la storia di questo palazzo? Det...
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver risposto.