Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2022

il Kouros ... "rapito"

Immagine
Chiamarla ingiustizia è poco ... Affronto, insulto, mancanza di rispetto ... "U picciotto lintinisi" gira il mondo senza arrivare a casa propria... Palermo, Catania, Siracusa, Atene, Catania... Si sono confusi per 28 km... La Patria del "picciotto" è Leontinoi. Leontinoi ha un Museo di tutto rispetto. Allora, qual è il motivo di questo impedimento? Forse dovremmo chiamarlo " rapimento autorizzato"... Autorizzato da chi??? Forse non si è molto decisi nella richiesta... Forse non sembriamo convincenti... Forse bisogna fare come fecero per riportare le Reliquie dei Santi Martiri... Allora... Genteeeee marciamo verso Catania e riportiamo u picciottu a casa so.

Angoli catanesi

Immagine
Chiesa Madonna dell'Indirizzo, si trova nel rione Pescheria. Le foto sono di fine anni '90. La chiesa era in restauro ma...servirebbe un nuovo restauro. Servirebbe pure tenerla aperta e renderla fruibile per le visite. La Pescheria cuore pulsante di Catania. Trovi la vita, trovi il catanese loquace, simpaticone e cordiale. Piazza Duomo. . . Gente che va e gente che viene. Gente che passeggia e gente che ti tende la mano, gente che per vivere chiede qualcosa ad ognuno che passa. Ieri, oggi, sempre ... Il lavoratore rivendica i propri diritti... Piazza della repubblica.

Ricordi profumati

Immagine
Io non sapea qual fosse il mio malore né dove andassi. Era uno strano giorno. Oh, il giorno tanto pallido era in torno, pallido tanto che facea stupore. Non mi sovviene che di uno stupore immenso che quella pianura in torno mi facea, cosí pallida in quel giorno, e muta, e ignota come il mio malore. Non mi sovviene che d’un infinito silenzio, dove un palpitare solo, debole, oh tanto debole, si udiva. Poi, veramente, nulla piú si udiva. D’altro non mi sovviene. Eravi un solo essere, un solo; e il resto era infinito. ( Un Ricordo, poesia di Gabriele D'Annunzio) (anno 1957 avevo 2 anni e mezzo, sono con mamma e papà alla Villa Bellini di Catania) I ricordi belli e brutti, aiutano a vivere. Un ricord può far soffrire ma...appartiene al nostro essere. Cosa sarebbe la nostra vita priva dei ricordi? Non sarebbe una vita piena. Il ricorda viene fuori senza chiedere il permesso, non gli serve un permesso. Un ricordo fa sorridere, può anche immalinconirci, può anche far

Il Presepe

Immagine
Un presepe à stupore e meraviglia. Un presepe è toccasana per un cuore triste o chiuso . . . Un presepe è fiducia e AMORE Un presepe in mansarda, una poesia sotto il tetto di una casa accogliente. . .

Una strana ricerca...

Immagine
Una strana ricerca mi ha portata a girovagare tra sepolcri antichi. E' stato un momento particolare, una scoperta. . . Le foto di persone di un altro tempo. Sguardi seri e teneri, sorrisi abbozzati. Domandarsi che tipo di vita hanno vissuto. Chiedersi quali sogni hanno potuto avere... Il passato parla ad ognuno di noi. Noi sappiamo ascoltare?!