Torniamo all'indice????.....

Nel 1966 Papa Paolo VI aboliva l'indice ( Ufficio che bandiva alcuni libri)....
Questo ufficio tornerà a rivivere??!!!...
Attraverso la recensione di alcune testate: L'Osservatore Romano, Avvenire, La Civiltà Cattolica etc etc... pare proprio di si.
Le recensioni mandano in paradiso o all'inferno tanti libri e i suoi autori...
Condannata :L'inchiesta sul Cristianesimo di Augias e Cacitti; Chiesa padrona di R.Berretta; L'uomo che non credeva in Dio di E.Scalfati;
Da non leggere i libri di Eco, Piero Angela, Hack, Alberigo, Brown,......
Alle soglie del tremila siamo scesi ancora più in basso del dovuto.....
Mi domando: PERCHÉ'???
I libri, è risaputo, hanno una loro pericolosità....
Anche la lettura della Bibbia è pericolosa....Non tutti sanno leggerla, comprenderla, assimilarla....
Il libro L'UOMO CHE NON CREDEVA IN DIO, che danno potrebbe farmi?
Un uomo non crede nell'esistenza di Dio, mi spiega i motivi.... Io credo in Dio, se ne sono veramente convinta, i dubbi di chi non crede non potranno scalfirmi....
Il codice da Vinci non mi ha fatto nessun danno, anzi, mi ha molto divertita... la mia fede non ha subito danni....
Quale il vero motivo di questo proibizionismo??!!

Nel XVI secolo chi voleva leggere un libro "proibito" doveva chiedere il permesso alle autorità ecclesiastiche,e,raramente veniva concesso. Oggi tutto questo non può realizzarsi.
Sono cambiati i tempi, è cambiata la storia, è cambiato l'uomo...
Oggi, come ieri, per non dare molta importanza alla "cosa" basta mostrarsi indifferente.

Commenti

  1. CIAOOOOOOOOOOOO
    Sono in vacanza
    passo da te velocemente per un salutino affettuoso
    a presto..Lina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver risposto.

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico