Stazione Valsavoia - Lentini; 143 anni di storia sconosciuta ....
Attraversando la Piana di Catania, prima d'arrivare a Lentini, piccola sosta a Valsavoia oggi Lentini- Diramazione.
Che desolazione!
Mi piace immaginarla ieri. Stazione rumorosa, le voci perse nell'aria, operai, contadini, viaggiatori occasionali ......
Oggi, si prende atto,di una ignominiosa degradazione.
Ci sarà l'occasionale viaggiatore?! ...
C'è il silenzio, interrotto, da qualche cri-cri, dal rumore di una locomotiva in attesa .....
C'è la biglietteria .... noti una figura in divisa da ferroviere .....
Nulla più.
Abbandono.
Degrado.
Sporcizia.
Resta solo un sospiro e un "peccato" .....
E' BELLO VIAGGIARE IN TRENO, OSSERVARE LA NATURA, I CAMPI, LE VARIE FERMATE NELLE STAZIONI ..... E' BELLO SENTIRE QUEL FISCHIO ... QUEL "SIGNORI SI PARTE" ....
i VAGONI PIENI, GENTE DI OGNI TIPO, BAMBINI VIVACI, SORRISI TRISTI, SGUARDI SOGNANTI O PERSI NEL VUOTO .....
La stazione di Lentini Diramazione consiste di un fabbricato, in tradizionale stile ferroviario a due livelli posto ad ovest del fascio binari. Il fascio binari comprende il primo binario, di ricevimento per i treni che proseguono per Caltagirone e Gela ; il secondo binario di corretto tracciato e di transito dei treni che non hanno fermata e il terzo binario di precedenza ed incrocio per servizio viaggiatori oltre ad alcuni binari merci. Nessun binario è munito di pensilina né di sottopassaggio. I vari binari dello scalo merci e di ricovero si trovano sul lato est della stazione che è dotata, su tale lato di un grande serbatoio rifornitore d'acqua per le locomotive a vapore.
Fino alla fine degli anni 70 nella stazione era operativo un Apparato centrale elettrico a leve per il comando degli scambi e degli enti di stazione. In seguito venne sostituito da un più moderno Apparato centrale ad itinerari in seguito alla attivazione del Comando Centralizzato del Traffico sulla tratta per Gela.
La stazione di Lentini Diramazione, il cui nome originario era Stazione di Valsavoia venne costruita dalla Società Vittorio Emanuele nell'ambito del progetto di strada ferrata nato per connettere le aree del siracusano con la città e con il porto di Catania per il convogliamento verso i mercati dei prodotti agricoli e soprattutto degli agrumi dell'area lentinese e della Piana di Catania. La stazione venne costruita allo sbocco della lunga galleria omonima in posizione elevata, sul lato nord del Lago di Lentini; venne inaugurata il 1 luglio 1869 in concomitanza con l'apertura all'esercizio della tratta ferroviaria Catania Centrale- Stazione di Lentini. Con l'inaugurazione della linea per Caltagirone assunse notevole importanza e divenne fermata obbligata per tutti i treni per assicurare l'interscambio dei viaggiatori e la consegna delle prescrizioni di servizio al personale. La stazione ha cambiato nome nella metà degli anni settanta: il vecchio nome di Valsavoia è stato sostituito da quello più anonimo di Lentini Diramazione.
Che desolazione!
Mi piace immaginarla ieri. Stazione rumorosa, le voci perse nell'aria, operai, contadini, viaggiatori occasionali ......
Oggi, si prende atto,di una ignominiosa degradazione.
Ci sarà l'occasionale viaggiatore?! ...
C'è il silenzio, interrotto, da qualche cri-cri, dal rumore di una locomotiva in attesa .....
C'è la biglietteria .... noti una figura in divisa da ferroviere .....
Nulla più.
Abbandono.
Degrado.
Sporcizia.
Resta solo un sospiro e un "peccato" .....
E' BELLO VIAGGIARE IN TRENO, OSSERVARE LA NATURA, I CAMPI, LE VARIE FERMATE NELLE STAZIONI ..... E' BELLO SENTIRE QUEL FISCHIO ... QUEL "SIGNORI SI PARTE" ....
i VAGONI PIENI, GENTE DI OGNI TIPO, BAMBINI VIVACI, SORRISI TRISTI, SGUARDI SOGNANTI O PERSI NEL VUOTO .....
La stazione di Lentini Diramazione consiste di un fabbricato, in tradizionale stile ferroviario a due livelli posto ad ovest del fascio binari. Il fascio binari comprende il primo binario, di ricevimento per i treni che proseguono per Caltagirone e Gela ; il secondo binario di corretto tracciato e di transito dei treni che non hanno fermata e il terzo binario di precedenza ed incrocio per servizio viaggiatori oltre ad alcuni binari merci. Nessun binario è munito di pensilina né di sottopassaggio. I vari binari dello scalo merci e di ricovero si trovano sul lato est della stazione che è dotata, su tale lato di un grande serbatoio rifornitore d'acqua per le locomotive a vapore.
Fino alla fine degli anni 70 nella stazione era operativo un Apparato centrale elettrico a leve per il comando degli scambi e degli enti di stazione. In seguito venne sostituito da un più moderno Apparato centrale ad itinerari in seguito alla attivazione del Comando Centralizzato del Traffico sulla tratta per Gela.
La stazione di Lentini Diramazione, il cui nome originario era Stazione di Valsavoia venne costruita dalla Società Vittorio Emanuele nell'ambito del progetto di strada ferrata nato per connettere le aree del siracusano con la città e con il porto di Catania per il convogliamento verso i mercati dei prodotti agricoli e soprattutto degli agrumi dell'area lentinese e della Piana di Catania. La stazione venne costruita allo sbocco della lunga galleria omonima in posizione elevata, sul lato nord del Lago di Lentini; venne inaugurata il 1 luglio 1869 in concomitanza con l'apertura all'esercizio della tratta ferroviaria Catania Centrale- Stazione di Lentini. Con l'inaugurazione della linea per Caltagirone assunse notevole importanza e divenne fermata obbligata per tutti i treni per assicurare l'interscambio dei viaggiatori e la consegna delle prescrizioni di servizio al personale. La stazione ha cambiato nome nella metà degli anni settanta: il vecchio nome di Valsavoia è stato sostituito da quello più anonimo di Lentini Diramazione.
Bravo, bel passaggio storico della nostra Lentini
RispondiElimina