Diversamente amabili di Nunziatella Cavalieri
" Uno quando è carusu (giovane) ancora certe cose non le arriva a capire, la vita è così. Poi si fanno delle scelte sbagliate e si paga." ...... Sono entrata dentro un mondo carico di sofferenza. Un mondo senza porte e pareti. Un mondo che urla dolore e incomprensione. Un mondo che urla disagio, ambiguità, scelte sbagliate, stili di vita ai margini della stessa vita. Un mondo che cozza con il mondo dei perbenisti, dei puritani ...... Un mondo fatto di gente "invisibile" .... Un mondo che racchiude il mondo intero. Madre Teresa di Calcutta diceva: SE GIUDICHI LE PERSONE NON HAI PIU' IL TEMPO PER AMARLE . Più che giudicare si dovrebbe avere la capacità di vedere oltre. Oltre ciò che vivono, che raccontano, che hanno o che non hanno.
Nel libro incontri gente che arriva dal mare, un mare lontano ..... Gente che arriva dalla tua stessa città ..... Gente che arriva dall'Est ..... Nel libro incontri delle PERSONE. Nel libro, si ci scontra, con la loro vita, le loro sofferenze, le loro aspettative, i loro dolori, il loro tutto e il loro niente ......
La vita è veramente un campo di battaglia, dove, ogni giorni combatti una nuova guerra. Una guerra contro la vita, contro noi stessi, contro l'altro ..... Lacerano il cuore queste storie. Però vedo oltre .... Vedo ciò che sta a monte .... Vedo ciò che si son lasciati alle spalle .... Vedo il volto di una madre, le sue lacrime ..... Vedo il dolore di una famiglia ..... Sento il rumore di un cuore infranto ..... Le storie sono tante, ogni storia ha una sua personale trama. Ogni persona lascia trasparire un pò del suo essere.
Leggendo il libro vedevo i volti di questa gente .... Volti tristi, imbruttiti, burberi, speranzosi ..... Volti che condividono le amarezze, le speranze, le gioie, i dolori che la città di Catania offre. Catania è la mia città, non ci abito ma vado spesso .... Mi capita di vederle queste persone .... Li vedo rannicchiate su se stesse ... li vedo dormire sotto i portici di Corso Sicilia ..... Li vedo davanti le chiese ..... Li osservo e penso ..... Conosco una persona con il fratello schizofrenico ... Questo fratello conduce una vita da "barbone" o da sbandato ..... Quante cose sono state fatte per lui! Alla fine vedete che epilogo .... Come si fa a non pensare al dolore della sorella, al suo cuore ferito. Come si fa a non considerare il disagio che una scelta sbagliata produce .... Diversamente amabili .... Bisogna leggerlo, però, bisogna avere un cuore forte e una mente libera. Bisogna spogliarsi dei pregiudizi. Bisogna liberarsi della voglia di giudicare. E' un libro che fa pensare. E' un libro che ci aiuta a diventare grandi.
Un libro duro e tenero com'è dura e tenera la vita stessa ... Persone che con se stesse, oltre che con gli altri, sono come "u suli ca luna" (il sole con la luna). Vogliono amore e poi lo respingono .... Vogliono una mano tesa, ma, poi non l'accettano ..... Diversamente amabili ..... Amarli in modo diverso da come intendiamo noi. E' difficile.
(DIVERSAMENTE AMABILI DI NUNZIATELLA CAVALIERI - EUROPA EDIZIONI)
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver risposto.