Lumache silenziose

Di buon mattino ero nel giardino delle monache, assorta nella quiete silenziosa, due lumache attirano la mia attenzione.... Le osservo e penso: " Non è vero che le lumache sono lente.". Due lumache indipendenti. Una sopra un rametto e l'altra su una grossa pietra.
Silenziose vanno. Le osservo e le fotografo. Il loro cammino paziente mi attira. La natura che ci circonda è in perenne movimento, Loro vanno "lente" e in...silenzio. Del loro passaggio resta la striscia della bava. Vanno con calma trasportando il loro guscio.A cosa serva la calma e la lentezza della lumaca? Osservando il loro quieto avanzare rifletto: " Perché, in noi, c'è tanta frenesia?Siamo sempre di corsa... Non ci fermiamo un momento... Non abbiamo mai tempo...."
Non abbiamo tempo per ascoltare, per stare insieme,per riflettere, per parlare, per donare un sorriso, per guardarci dentro..... Noi andiamo troppo veloci. Dove ci porterà questa velocità?
La lumaca è lenta e, come disse Ribelle ( la lumachina di Luis Sepúlveda) , dalla lentezza bisogna imparare tanto. La lentezza ci aiuta a ritrovarci, a guardarci dentro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Continua l'avventura de "Il viaggio - l'incanto della piccola principessa"

Palazzo “De Geronimo - Catalano"