2 Settembre 2019

Il 2 settembre 2019, in Lentini, presso la Chiesa della Fontana ( luogo del martirio dei santi tre fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino) è stato firmato il gemellaggio tra la chiesa leontina e quella di Vaste ( città natale dei martiri). Una chiesa piena di gente commossa ed emozionata. I tre fratelli arrivano a Lentini, incatenati, il 3 settembre 252. Il 10 maggio 253 vengono ammazzati. Alfio aveva 22 anni e sette mesi, gli viene strappata la lingua; Filadelfo 21,viene messo su di una graticola; Cirino 19 anni e otto mesi, viene buttato dentro un pentolone contenente olio bollente. I loro corpi vengono buttati in un pozzo secco. Tecla con la cugina Giustina, li recuperano per seppellirli in una piccola grotta, esistente ancora, dentro la ex Cattedrale lentinese.
Per sfuggire all'invasione Musulmana, il Vescovo Costantino il Basiliano, ultimo vescovo di Lentini (Lentini è stato vescovado), nasconde le reliquie dei martiri in un convento di Fragalà. (…) (…). Le Reliquie ritornano a Lentini il 2 settembre 1517.
In questo terzio millennio, la chiesa, fa acqua da tutte le parti. La chiesa naviga in acque molto putride e tumultuose… Possa l'esempio dei nostri Santi Martiri essere di aiuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Continua l'avventura de "Il viaggio - l'incanto della piccola principessa"

Palazzo “De Geronimo - Catalano"