La battaglia di Centuripe

L'Italia senza la Sicilia, non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Johann Wolfgang Goethe). Centuripe dichiara "guerra" alla mala politica. I centuripini protestano in modo coraggioso per il proprio territorio. SPOSO LA LORO LOTTA. Ma cosa si son messi in testa queste lobby della spazzatura? E' necessaria l'insurrezione di tutti i siciliani. La nostra terra sta diventando una immensa discarica. Costruire una mega discarica nel territorio di Muglia è un vero delitto. Abbiamo già la mega discarica in provincia di Siracusa, precisamente nel territorio di Lentini, sappiamo che è insufficiente. Siamo consapevoli di produrre troppa spazzatura, spazzatura che da qualche parte bisogna smaltire. Ma non c'è nessuna alternativa alle discariche? La mia alternativa si chiama TERMOVALORIZZATORE. I termovalorizzatori servono con urgenza. Perché deturpare la grande bellezza dei nostri paesaggi? La gente incivile, idiota, sporca e dispettosa rovina i sentieri di campagna. Rovinano i sentieri di montagna. La loro assenza di dignità li porta a sporcare le strade di propri comuni. . . Ma una nuova mega discarica toglie definitivamente l'anima della nostra meravigliosa terra. Cosa più grave è che nell'area dove dovrebbe nascere la discarica è vicina al fondaco Cubba. Chi non conosce il territorio non potrà capire. Nel fondaco sorge una famosa locanda. La locanda dove pernottò il poeta tedesco J.W. Goethe. Vi pernottarono anche i reali. La locanda è visibile dall'autostrada Catania-Palermo. La si vede viaggiando in treno che da Catania porta a Palermo. In questa locanda si cambiavano i cavalli stanchi.
In questa locanda pernottò il Goethe, con il suo compagno di viaggio, il pittore Cristoforo Kneip. Non essendoci le macchine fotografiche , i grandi viaggiatori camminavano con un bravo pittore al seguito. La Masseria-Locanda, come ho detto , ha ospitato un re e una regina nel 1714. I reali erano Vittorio Amedeo di Savoia, re di Sicilia dal 1713 e, la regina, Anna d'Orléans. Da Palermo stavano andando a Messina per imbarcarsi e far ritorno in Piemonte. Il cavaliere Ansaldi da Centuripe, proprietario della Masseria, aveva il desiderio di ossequiare i reali. Quando il corteo stava per giungere alla Masseria, il cavaliere fece buttare in un torrentello vicino tutto il latte munto quel giorno. I soldati arrivati al piccolo torrente, si fermarono sbigottiti. . . dinanzi a loro vi era un fiume di latte. Avvisano il re, che, incredulo volle assaggiare. . . Era davvero latte. Il cavaliere Ansaldi si avvicina e spiega il perché del suo marchingegno. . . Essendosi fatta sera, i reali decidono di pernottare nella Masseria - Locanda. Il cavaliere Ansaldi, venne nominato dal re, Capitano onorario delle Guardie reali.
Il lurido potere; il lurido egoismo; il lurido tornacontismo , Il dio denaro non si fermano dinanzi a niente e nessuno. Certo, produciamo molta, tanta, spazzatura. Questa spazzatura non possiamo mangiarla, da qualche parte deve essere smaltita. . . Perché azzannare la Grande Bellezza? Perché far sparire le nostre antiche testimonianze? Perché trucidare la nostra identità? Perché nascondere la nostra cultura? Le discariche possono essere sostituite dai termovalorizzatori. Forse portano meno soldi?

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico