L' Unità d'Italia creata con il sacrificio della Chiesa
La Sicilia è stata da sempre molto ricca di beni ecclesiastici. Questi beni fecero gola ai nuovi governanti piemontesi. . . I beni confiscati alla chiesa furono venduti all'asta, vendita che fruttò 700 milioni. Questi milioni pareggiarono il bilancio sanando il debito che il Piemonte portava in eredità. La confisca dei beni portò alla fame tantissimi condadini che lavoravano presso le aziende agricole gestite dalla chiesa. Anche a Lentini vennero confiscati molti edifici religiosi. . . Uno di questi è l'Ex Monastero della SS. Trinità e San Marziano. Il Monastero fu convertito in asilo. . . Nel tempo divenne scuola e asilo . . . Oggi non si sa come definirlo.
Il Monastero della SS. Trinità e San Marziano è legato alla omonima Chiesa. Chiesa dichirata Monumento Nazionale . Nel periodo della confisca, la chiesa aperta al culto, fu lasciata libera. . . Spulciando alcuni documenti presso l'Archivio storico, ho trovato il Verbale di Consegna e di cessione che l'Amministrazione del Fondo per il Culto fa a senso dell'articolo 20 della Legge 7 luglio 1866 al Comune di Lentini. ([ L'Amministrazione del fondo per il Culto cede e consegna al Signor F. C M . . .delegato per il presente atto dal Comune di lentini con deliberazione del 29 febbraio 1868 la sottoscritta parte dell'ex Monastero ... ... ... ])
(Gli immobili ceduti si compongono : 1° di una stanza a pian terreno che sporge a ponente e che serve di entrata . 2° Di una gran stanza al primo piano soprastante alla detta stanza a pian terreno e che resta in comunicazione con essa mediante una scala in fabbrica dalla di levante. Detta gran stanza ha lume da levante e da ponente. 3° Una altra stanza già ad uso di Refettorio che comunica colla detta stanza di cui al n° 2 mediante una scala di legno interna. Detta stanza ha tutte le pareti circondate di legno fisso al muro e trovasi in essa nove tavoli pure fissi al suolo.)
( 4° Una stanza confinante con quella descritta al n° 3, una cucina , ed altra stanza con due forni, ed attigua. 5° Altra stanza isolata dal Monastero esistente nella Silva, ed altra pure ivi ad uso di lavatoio, ed un pozzo d'acqua ... ... ... )
Ne ha fatta di "strada" il povero Monastero . . . Dalle stelle alle stalle . . . Chissà che futuro avrà.
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver risposto.