Nun Sunu Tutti Rosi E Ciuri . . .

E dopo "Lentini 1 "Dakota" e Santamaravicchioti Si Nasci, Gasparino (Gaspere Valenti, Lentinese residente da anni a Pordenone), offre la sua terza creatuta: "Nun Sunu Tutti Rosi E Ciuri" (Non sono tutte rose e fiori, antico detto riferito al vivere). Ieri sera ho iniziato la lettura, oggi, l'ho già conclusa. Caro Gasparino, avrei dato un titolo diverso. . . Che so: "Vieni, ti racconto una cosa". . . "Ascolta, voglio dirti qualcosa". . . Il libro è una sorta di testamento. Leggendo, (ri) - sentivo la voce di mia nonna quando mi raccontava qualcosa del suo tempo, della sua vita. Ho anche sorriso perchè, ogni tanto, il mio nipotino di quattro anni mi chiede di raccontargli, qualcosa di quando ero piccola . . . Adesso mi rivolgo a chi mi legge e a chi vuol leggere il tuo libro. Carissimi, il libro offre otto capitoli intrisi di vera vita vissuta. Modi pensare diversi da oggi. Modi di vivere una vita che, forse, sembrerà strana all'uomo di questo secolo. Ci sono ricordi che escono fuori dal capitolo infanzia, altri dal capitolo giovanile, altri dalla vita adulta. I ricordi presentano una soffferenza, una gioia, un dolore acuto. . . La vita di ieri si mescola alla vita di questo "strano" secolo. Il vissuto di una volta lo paragono allo Jonio che si tuffa nel Mediterraneo. . . Con una differenza: Il Mediterraneo accoglie... La vita di oggi non sempre è disposta ad accettare il passato. Oggi, sono pochi disposti ad ascoltare. Oggi, difficilmente si è disposti ad aprire il cuore a ciò che fu. . . La frenesia di questo vuoto secolo ci allontana dal vero. La lettura ci mette dinanzi al confronto con gli insegnamenti di Gesù. I nostri nomi riempiono i registri di Battesimo ospitati nelle Parrocchie ma. . .ma...
"Nun Sunu Tutti Rosi E Ciuri" ci racconta la storia della nostra terra e quella di Lentini. Presenta delle identità, presenta L'Identità. Identità che, (secondo me, forestiera, residente a Lentini da tempo) si è persa da tempo immèrore. Vorrei aggiungere tanto altro ma. . . Leggete il libro, gustatelo e poi...direte. Buona Lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico