La foto è un pezzo del nostro cuore

La foto bella o brutta, sbiadita o sfocata è sempre un prezioso ricordo. La foto è un pezzo del nostro cuore. Oggi, piove a catinelle, non posso andare fuori. . . Cosa fare?! Mi metto a spulciare le cartelle con le foto. Mamma mia quante. . . A guardarle mi batte forte il cuore e mi emoziono. In queste foto c'è la mia vita a Lentini, nel bene e nel "male". Quanta gente ho incontrato in questi anni, tanta. Poi saltano fuori quelle del parroco. Le foto di don Bruno Dattilo. Oggi il don è il sacerdote più anziano della chiesa lentinese. Padre Dattilo, il decano di questa chiesa lentinese. Parroco della Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità e San Marziano da ben 47 anni. Successore di Padre Giovanni Di Stefano. I ricordi vengono fuori in modo prepotente. Appena arrivata a Lentini, mi invita ad impegnarmi in parrocchia. Mi chiede di portare ai ragazzi la mia esperienza fatta nella Chiesa catanese. Accetto. Padre Dattilo è stato e continua a essere una persona, diciamo, particolare. Testone, lui ha sempre ragione, affettuoso, paterno, accogliente, disordinato, distratto, ritardatario... Uomo di grande e profonda fede. Il parroco, i ragazzi, la parrocchia, le risate, gli impegni, le condivisioni, le litigate. . . Una grande famiglia. Oggi lo osservo e, vedo l'avanzare della vita. E' sempre testardo, è sempre lui. Ma come si fa a non volergli bene. Possa il Signore tenerti ancora con noi. Sei stato e continui a essere un dono. Dono per ogni singola persona e per tutto il paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAN MARTINO

Il Polo Chimico