Un partigiano lentinese
Cirno Paone nasce a Lentini (SR) il 22 Aprile 1921. Nasce nella casa del nonno paterno. La sua infanzia la trascorrerà in una dimora diversa. Cirino Paone fu anche un magnifico calciatore della squadrea calcistica di Lentini "la Leonzio"... Parte in guerra l'11 Novembre 1941, appena ventenne. Nel gennaio del 1943 parte per il fronte Russo. Insieme ai compagni d'arme , vive varie peripezie . . . La guerra dovrebbero raccontarla quelli che l'anno vissuta sulla propria pelle. Coloro che hanno patito il freddo, le angherie, la fame, le malattie, le umiliazioni, la sofferenza. . . Bisognerebbe leggere i loro piccoli quadernetti, quei quadernetti che hanno raccolto le loro confidenze. Cirino Paone diventa Partigiano,con il nome "Leonzio". Riceve la Medaglia d'Argento al V. M. Mi chiedo in quanti a Lentini, conoscono questa figura. Ci sarà qualcuno che conosce "Leonzio"? Passando davanti alla casa del nonno, la casa dove è nato, c'è una lapide che lo ricorda. . . In quanti si son fermati a leggere? In quanti si son chiesti "Ma chi è costui?"
I giovani di oggi hanno troppe distrazioni. I nostri ragazzi vengono distratti dall'effimero, dal vacuo. . . Sconoscono la storia. Sconoscono gli eroi. Gli eroi veri e non quelli dei video giochi.
Il partigiano Leonzio, muore a Genova l'1 gennaio 1980, per un malore. Viene, per suo desiderio, sepolto presso il cimitero di Lentini. Il Comune gli ha intitolato una via. . . Un nome e basta
Il fratello gli ha dedicato un libro. Un libro da leggere, da capire , da condividere
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver risposto.